After the sun di Angela Grillo

After the sun_ Angela GrilloVi proponiamo questa lettura durante il volo di andata o ritorno da un viaggio per diversi motivi: primo fra tutti perché qualsiasi romanzo leggiate è esso stesso un viaggio, alla scoperta di sentimenti nuovi e inaspettati, e in secondo luogo perché la protagonista è di Milano!  

Titolo: After the sun

Autore: Angela Grillo

Editore: Autopubblicato – Ilmiolibro.it, pag. 252

Trama

Stella è una ragazza ventitreenne di Milano, molto solare e piena di vita, nonostante un passato difficile alle spalle. Da cameriera in un piccolo bar karaoke della sua città, gestito insieme alla zia Lizzy, Stella vede la sua vita cambiare completamente e in modo del tutto inaspettato: un talent scout la sente cantare e, impressionato dal suo grande talento, la convince a intraprendere il cammino per diventare una vera popstar. Ad accompagnare la nuova avventura discografica di Stella troviamo anche i dubbi amorosi, le emozioni contrastanti e le decisioni difficili che caratterizzano la vita di tutti i ventenni.

Recensione a cura di Erica Molinari 

Un romanzo giovane, fresco e scorrevole. È ciò che traspare fin dalle prime pagine di After the Sun, che cattura il lettore e non lo molla più, fino all’epilogo. L’argomento del romanzo e lo stile frizzante strizzano l’occhio ad un pubblico teen di giovani sognatori sempre più affascinati dal mondo dello spettacolo, ma non deludono affatto i lettori più maturi, che possono apprezzare maggiormente lo spazio riservato ai sentimenti. E sono proprio i sentimenti a fare da cornice alla storia della protagonista: amore, dolore, affetto, amicizia. Il lettore segue Stella in un turbinio di eventi e colpi di scena che la renderanno, alla fine, più matura e consapevole: è una sorta di piccola morale che non vuole essere un insegnamento, ma uno spunto di riflessione. L’unico piccolo neo che personalmente ho riscontrato, essendo a contatto con l’ambiente musicale, è la visione un po’ ingenua (e forse anacronistica) dei meccanismi del mercato produttivo e discografico. Purtroppo è una realtà molto più difficile, in cui ogni singolo investimento deve assicurare un profitto sicuro. In ogni caso, visto che il romanzo non ha certo una pretesa tecnica o didattica, Angela Grillo riesce perfettamente nell’intento di far sognare il lettore ad occhi aperti, conducendolo per mano là dove vivono i sentimenti più veri: After the Sun.

Copyright © Maggia Travellers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *