manoxmano ti racconta Milano

manoxmano associazione

Come ben sapete la recente apertura del Blog Maggia Travellers realizzato a cura di Maggia Parking Malpensa, comporta che navighi assiduamente nella rete alla ricerca di notizie interessanti, curiosità per i viaggiatori, informazioni per le famiglie al fine di “viaggiare bene” in ogni parte del mondo, anche nella propria città.

Milano è a due passi da noi e si sa, spesso, si finisce per non conoscere il nostro stesso territorio! Cercavo qualche idea per la stesura degli articoli e mi son detta: “Perchè non scrivere qualcosa anche su Milano? Con l’Expo, ormai ampiamente attivo fino al prossimo autunno, anche chi viene per l’esposizione universale coglierà l’occasione per visitare la nostra città, probabilmente anche le famiglie milanesi riscopriranno il gusto di conoscere il proprio territorio, bisognerebbe fare una piccola guida…!”

Nella mia testa stavano facendo capolino mille idee e altrettante domande sul da farsi, ma nel mentre mi sono imbattuta nel sito di manoxmano che fa già tutto ciò che stavo immaginando…mi sono soffermata sulle slide che scorrevano veloci:

slide 3 manoxmano associazione

slide 2 manoxmano associazione

 

slide 1 manoxmano associazione

Sono rimasta a bocca aperta perché sono i valori su cui si fonda il progetto del nostro Blog, scritto per i viaggiatori dai viaggiatori, con lo spirito della condivisione di terre lontane e luoghi affascinanti da conoscere, e con la consapevolezza che non viaggiamo per il gusto di aggiungere una tacca al nostro elenco-viaggi.

Spesso nei racconti di viaggio cerco di mettere in rilievo maggiori informazioni rivolgendomi alle famiglie, infatti come mamma penso spesso alle difficoltà che affrontiamo nell’organizzazione del viaggio ma anche della gita al parco nella città più vicina. Da qui il pensiero che il viaggio con i propri figli non sia da rifuggire come qualcosa di impossibile, stancante e faticoso.

“Portiamo i bambini alla scoperta di ciò che non sanno” e “Impariamo a godere dei luoghi ricchi di fascino e mistero” sono esattamente i principi e gli insegnamenti di un buon genitore: crescere i propri figli insegnando loro a conoscere il mondo che li circonda!

Per quanto riguarda l’ eco-sostenibilità …già lo sapete … è il nostro chiodo fisso (siamo immersi nel Parco del Ticino, abbiamo la pista ciclabile che ci sfiora, il parcheggio nasce da un progetto di riqualificazione ambientale e usiamo le navette ecologiche…più eco-sostenibile di così!). “Impariamo a muoverci in maniera eco-sostenibile” mi è sembrato il nostro slogan…

E invece si tratta di un bellissimo progetto intrapreso da un architetto, Paola Caneva, ora imprenditrice del web, che attraverso la rete e con il supporto di numerose app propone percorsi volti ad incentivare la mobilità eco-sostenibile e stimolano le famiglie a conoscere ed esplorare il territorio in cui vive, nel tempo libero, insieme ai propri figli. Un’iniziativa nata per coinvolgere tutta la famiglia a guardare la città con gli occhi dei bambini… Tratta temi che ci stanno molto a cuore e che incentiviamo anche attraverso questo Blog, per questo ho preso “carta e penna”, metaforicamente parlando, e ho iniziato questo articolo!

manoxmano raccoglie una serie di percorsi e luoghi della città che vengono riproposti alle famiglie suggerendo come passare il tempo libero insieme ai bambini agevolati dalla tecnologia. Attraverso le app interattive i più piccoli vengono coinvolti semplicemente raccontando loro leggende e curiosità che possano stimolare la fantasia durante i vari percorsi. Vengono fornite anche informazioni utili per raggiungere i luoghi d’interesse e relativi orari di apertura e costi, su come muoversi in città, scegliere i posti dove conviene mangiare e fare una buona merenda. Una voce narrante accompagna le famiglie come una sorta di audio-guida con la possibilità poi di poter essere riascoltata in qualsiasi altro momento come una fiaba sonora per rivivere le esperienze vissute e condividerle nuovamente.

manoxmano, è presente ovviamente anche sui maggiori social-networks e pubblica sulla sua pagina facebook tutte le informazioni sul mondo dei bambini, sugli eventi, sulle mostre, sui laboratori e sulle attività a disposizione per poter vivere la metropoli in maniera intelligente, approfittando il più delle volte del binomio attività-percorso per rendere la giornata ricca, piacevole e mai noiosa.

 

Per visitare Milano quindi si può approfittare degli oltre 50 percorsi presenti nel sito (assolutamente responsive) o, per alcuni tour, scaricare le 3 app realizzate godendo anche la narrazione audio:

Questa lodevole iniziativa bene si sposa con il fermento dell’intera città per l’esposizione universale, manoxmano (il nome stesso dell’associazione lo dice) si propone di guidare fra le vie di Milano non soltanto i cittadini  ma anche i molti stranieri che desiderano visitare il nostro territorio. (A questo proposito potete leggervi il nostro speciale sull’Expo dedicato proprio ai bambini Children Park – Expo 2015). Inoltre è possibile scaricare gratuitamente un piccolo e-book che vi guiderà nei più bei parchi milanesi con indicazioni relative a orari di accesso e altre info utili.

Per maggiori info: Paola Caneva mail to: info@manoxmano.it

Sito web http://manoxmano.it/milano/   

Pagina facebook https://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn

Copyright © Maggia Travellers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *